Per l’attuazione del Progetto il Comune di Dolianova intende procedere all’individuazione di soggetti specializzati, da accreditare secondo le modalità individuate nel presente documento, per l’erogazione delle prestazioni di seguito indicate, in favore di famiglie e individui residenti nei Comuni sopra citati, attraverso l’erogazione di buoni servizio/voucher.
La Legge Regionale 23/2005 definisce i principi generali del sistema integrato dei servizi alla persona, in particolare l’art. 38 disciplinando i criteri generali di gestione dei servizi, prevede alla lettera b) che l’erogazione dei servizi e degli interventi possa essere svolta in forma indiretta, attraverso soggetti accreditati, la cui collaborazione avviene attraverso la concessione, da parte dell’ente titolare delle funzioni di gestione, su richiesta dell’interessato, di titoli validi (voucher) per l’acquisto di servizi sociali.
In particolare, l’art. 41 definisce l’accreditamento come requisito indispensabile per erogare servizi e interventi sociali e sociosanitari per conto di enti pubblici, sulla base di concessioni di titoli di acquisto, di convenzioni ed in attuazione degli accordi contrattuali regionali e della programmazione locale.
Il sistema di accreditamento garantisce:
-
- una maggiore flessibilità nella costruzione dei piani assistenziali individuali e familiari;
- la libera scelta da parte dei cittadini beneficiari, prevista dalla Direttiva del Presidente del Consigliodei Ministri 27 gennaio 1994 “Princìpi sull’erogazione dei servizi pubblici”;
- la valorizzazione complessiva degli attori sociali territoriali e un regime di “concorrenza pubblica”, con conseguente incremento dei livelli qualitativi di servizio.
Il sistema dell’accreditamento dei servizi alla persona, ha il fine di:
-
- assicurare i principi generali di “trasparenza, imparzialità, partecipazione e parità di trattamento”;
- assicurare economicità, efficacia, imparzialità, parità di trattamento, trasparenza, proporzionalità, pubblicità, tutela dell’ambiente ed efficienza energetica;
- assicurare livelli essenziali di assistenza su tutto il territorio dell’ambito;
- realizzare progetti di aiuto personalizzati, nel rispetto delle differenze, delle volontà e degli stili di vita, sulla base di un ventaglio differenziato di opportunità;
- porre il cittadino ed il nucleo familiare al centro del sistema di servizi;
- garantire ad ogni utente l’esercizio del diritto di scelta;
- assicurare un uso ottimale delle risorse impiegate;
- assicurare un sistema di valutazione delle prestazioni dei soggetti erogatori;
- garantire un elevato livello qualitativo del servizio offerto;
- assicurare omogeneità nelle modalità di gestione ed erogazione delle prestazioni dei servizi di socioassistenziali nel territorio dell’ambito.
L’Agenzia Nazionale Anticorruzione, ANAC, all’interno delle “Linee Guida per l’affidamento di servizi a Enti del Terzo Settore e alle cooperative sociali”, ha qualificato l’accreditamento come il “sistema che consente agli utenti l’acquisto diretto, delle prestazioni, dagli Enti accreditati che, quindi, sono posti in concorrenza tra di loro, con conseguente stimolazione del confronto competitivo, nonché uno strumento di promozione e miglioramento della qualità dei servizi”. Il cittadino potrà, in questo modo, esercitare la facoltà di scelta e la partecipazione attiva alla verifica di qualità dei servizi; pertanto avrà diritto ad essere informato sulle caratteristiche dei fornitori accreditati, sulle modalità di erogazione dei servizi e sulla tipologia delle prestazioni, al fine di esercitare consapevolmente il diritto di scelta.
Tutti i soggetti accreditati per ciascun servizio, prestazione o intervento oggetto di accreditamento saranno pubblicati all’interno di un catalogo, da diffondere alla comunità dei soggetti potenzialmente beneficiari, al fine di meglio identificare il fornitore specializzato presso cui “spendere” i propri buoni di servizio afferenti al proprio progetto assistenziale individuale.
La presente procedura è estesa a tutti gli enti di natura pubblica e privata, profit e non profit, ivi comprese le Associazioni di volontariato, di promozione sociale ed i liberi professionisti in possesso dei necessari requisiti di ordine generale, di idoneità professionale, economico e finanziario, tecnico – professionale, definiti nei successivi paragrafi.
La definizione delle tariffe di accreditamento afferenti alle prestazioni di natura socioassistenziali, come descritte ai successivi paragrafi, è corrispondente alle previsioni della Tabella del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali relativa ai Costi del lavoro per le lavoratrici e i lavoratori delle cooperative del settore sociosanitario assistenziale educativo e di inserimento lavorativo – cooperative sociali.
L’elenco dei soggetti accreditati è strutturato in modo che ogni fornitore, in possesso dei requisiti, si possa iscrivere in ogni momento, cosiddetto “modello di accreditamento libero”, salvo i casi di decadenza dall’iscrizione previsti dal presente documento e fatto salvo specifico atto che ne dichiari l’annullamento.